23 novembre 2010

Forse sono fotogenico...

non so, ditemi voi...
A Lucca ho incontrato Carlo Benedetti, un fotografo che ha la passione del reportage;
è arrivato allo stand Arcadia mentre facevo dediche e mi ha proposto un'iniziativa interessante.
Sta girando Toscana e dintorni per documentare un pò del parco fumettisti italiano (ne sceglie 2 per ogni autore), per poi proporre i suoi scatti a chi vorrà farne una proposta editoriale e/o una mostra.
Perciò l'altro giorno passava dalle mie parti ed è venuto anche da me, e devo ringraziarlo per avermi fatto partecipe di questa esperienza; è un pò strano sperimentare l'essere oggetto di tanti scatti, si constata il cambio progressivo dell'atmosfera e ci si scopre capaci di sorridere come non si pensava, realizzando che questo succede solo grazie all'esperienza e alla professionalità di chi sta dietro all'obbiettivo.
Poi il fatto che lui sia fiorentino facilita le cose, la parlata toscana mi ha sempre ispirato una simpatia impagabile.

Alla fine mi ha fatto anche qualche foto da mettere qui sul blog, ve ne mostro una, e faccio un grande in bocca al lupo a Carlo per il suo reportage-fumettisti.
www.carlob.eu

18 novembre 2010

24 ore Pordenone

23-24 Ottobre 2010, Pordenone.

Con molto ritardo faccio un breve resoconto della 24ore di fumetto dello scorso Ottobre.
E' stata un'esperienza totalmente distruttiva!
Già dopocena (del 23) ero completamente distrutto e da lì in poi sono riuscito solamente a chiudere le mie tavole con una furbata degna di chi è veramente disperato; dando un'occhiata a come procedevano i miei molto più svelti compagni di avventura, ho proposto un'alleanza ad un artista che - non so perchè - si trovava a condividere con noi la folle esperienza, Stefano Bernabei. Stefano faticava anche lui nella realizzazione delle 24 tavole, ed essendo in quel momento entrambi ancora al di sotto delle 12 tavole, ho pensato di unire le nostre forze per arrivare alla cifra fatidica.
Fortunatamente ha accettato, ed io ho adattato le mie ultime matite in modo da chiudere la mia parte presentando il suo stupendo lavoro. Dicendo "stupendo" non temete, non esagero affatto; si dà il caso che l'uomo sia pittore e scenografo di professione, e vi dico la verità, non ho avuto il coraggio di leggere il suo infinito curriculum, che tra le altre cose vanta scenografie per noti film come "Casanova".
Le sue 12 tavole ricordano molto studi pittorici rinascimentali (e ovviamente sono rigorosamente a colori), speriamo di poterle ammirare assieme a tutte le altre nel futuro libro che la 24ore si propone di pubblicare.
A differenza di me, tutti quelli che hanno partecipato sono riusciti a finire le loro tavole.
Io invece, arrivato alla fine della 12 matita, ho dato forfait per esaurimento psicofisico. E le ho finite qui a casa, qualche giorno fa.

Tutto questo per riconoscere la bravura di tutti gli altri partecipanti, che sono riusciti ad essere molto più prolifici di me, quasi tutti sono riusciti a completare tutte e 24 le tavole. Ma dico io, come cavolo avete fatto? Per me rimane un mistero.

Devo chiedere scusa a Paolo Francescutto e Alessandro Micelli, per non averli inclusi nella mia interpretazione dell'evento, ero distrutto perciò ho dovuto sorvolare. In particolare il Micelli è stato veramente notevole; arrivato circa alle 10 di sera, è riuscito comunque a realizzare ben 10 tavole. Diavolo di un Micelli.

Un saluto a tutti quindi, Giulio deVita e Andrea Alberghini e tutti gli altri compresi (purtroppo sono venuto a conoscenza dell'allagamento della sede, avete la mia più profonda solidarietà), vi lascio con il link per l'informazione dell'evento e le mie 12 tavole.

 

 





 

16 novembre 2010

MALASORTE in Tour!

Arieccomi.

Da questo Novembre parte il tour promozionale di Malasorte in varie fumetterie sparse qui nel nord-Italia.
Si tratterà sempre di sabati o domeniche pomeriggio, in cui mi potrete trovare a disegnare più dediche che posso per tutti voi. E per chi vuole, per dare anche qualche consiglio su disegni, tavole e materiali vari.
Spero di trovarvi numerosi (anche solo per un saluto), così mi dite che ne pensate di questo fumetto.
La vostra opinione conta!

Qui di seguito le prime 3 date:

- Domenica 28 Novembre
Urban Legend, Vicolo Grossardi 3/a, Parma (clicca qui per la mappa)

- Sabato 4 Dicembre
PanStore, Via Petrarca 7, Padova (clicca qui per la mappa)

- Sabato 18 Dicembre
Arcadia oltre le Nuvole, Via Torquato Taramelli 40, Bergamo (clicca qui per la mappa)

Ciao a tutti!
_

12 novembre 2010

MALASORTE - recensione da Fumetto d'Autore

Riporto la prima parte della recensione pubblicata dal portale Fumetto d'Autore, cliccate in basso per leggere tutto:

di Claudio Franchino

Vi racconto un aneddoto: stavo passeggiando per le vie del centro e mi accorgo che quel gruppo di 10 decoratori sull’impalcatura, con indosso le mascherine e che si danno un gran da fare a stuccare, ridipingere e a far funzionare strani e pesanti marchingegni sono in realtà un gruppo di tutte donne; idem l’operatore del furgone della nettezza urbana. Perché vi racconto tutto questo, cosa centra con Malasorte, il nuovissimo fumetto edito dall’Arcadia e scritto da Marco Furlotti e disegnato da Massimiliano Bergamo? Centra, centra… Provate ad immaginare una città italiana, magari Bergamo, in cui tutti i posti di potere siano in mano alle donne. E’ quello che capita in Malasorte...

CONTINUA A LEGGERE >>

10 novembre 2010

LUCCA 2010 (c) - Tavola rotonda


Segnalo qui l'iniziativa organizzata da Claudio Stassi della cosiddetta "Tavola Rotonda" che si è tenuta a Lucca qualche giorno fa.
Mi sono guardato tutte e 3 le ore del filmato, personalmente spero che la cosa dia il via ad un processo di consapevolezza per tutte le parti coinvolte, per arrivare alla definizione di punti cardine chiari e condivisi per tutti. Abbiamo tutti bisogno di capire le cose che ci coinvolgono in un'ottica a 360°, il funzionamento dell'intero circuito, senza personalismi, per lavorare con più tranquillità e - di conseguenza - meglio (in tutti i sensi).
Non mi dilungo e vi lascio dei link da cui attingere info relative.

Per scaricare il video completo dell'incontro: http://www.stunf.it/2010/11/04/autori-a-confronto-video-integrale/

Blog di Claudio Stassi, che è al centro della vicenda: http://stassiclaudio.blogspot.com/2010/11/adesso-si-inizia.html

Articolo sul blog di Michele Ginevra, dell'AFuI (Associazione Fumetterie Italiane): http://sonoioche.blogspot.com/2010/11/dalla-tavola-rotonda-ad-un-modello-di.html

Blog attivo su questi ed altri temi: http://assfum.blogspot.com/

Riporto inoltre una dichiarazione scritta di Luca Erbetta (letta durante l'incontro), delegato per l'Italia del Sindacato Francese dei Fumettisti (si, in Francia esiste e funziona benissimo, guardate il video):

Mi chiamo Luca Erbetta e sono un disegnatore di fumetti nonché delegato per l’Italia dello SNAC/GABD, il Sindacato Francese dei Fumettisti.
Io ed altri autori, tra cui Pasquale Ruju, Lucio Parrillo, Claudia Checcaglini, Alex Massacci e Ketty Formaggio, stiamo lavorando per cercare di ricostruire un’Associazione che possa essere di aiuto e di rappresentanza per tutti i disegnatori, scrittori e coloristi che lavorano nel mercato italiano.
Lo scopo dell’Associazione dovrebbe essere quello di intraprendere azioni concrete per migliorare le condizioni lavorative nel nostro settore.
La prima cosa che vorremmo fare, è quella di creare, possibilmente in accordo con gli editori, un CONTRATTO BASE, un modello che ci auguriamo gli editori decidano di adottare.
Questo contratto, non pretenderebbe in alcun modo di fissare cifre di pagamento o tempi di consegna, che possono variare da editore a editore, ma vorrebbe chiarire tutta una serie di diritti e di doveri che autori ed editori si impegnino a sottoscrivere.
Diritti e doveri che sono la norma in altri paesi o in altri settori.
Perché vogliamo evitare che possano continuare situazioni nelle quali si firmano contratti capestro o che vi sia addirittura un’assenza di contratto. Pratiche, queste, malevoli se non illegali.
Siamo ben consci della difficoltà del nostro progetto, ma crediamo che sia arrivato il momento di definire la nostra professione con regole chiare e certe.

3 novembre 2010

LUCCA 2010 (a)

ciao a tutti,

son tornato ieri sera dalla mia 4 giorni di Lucca e volevo ringraziare tutti coloro che son passati allo stand Arcadia a salutarmi e a comprare Malasorte; ho fatto un sacco di dediche e son stato ben contento di farle, è stato un vero piacere disegnare per voi! :)
Mi scuso con chi non ho potuto passare a salutare, sono stato quasi tutto il tempo a disegnare allo stand, lunedì ero veramente pieno...

Ringrazio inoltre tutto il personale dello stand Arcadia per il supporto e le acrobazie per trovarmi lo spazio per disegnare, per la focaccia, il trancio di pizza e i caffè, Mario per avermi appioppato un disegno 70x100 su cavalletto domenica (è stata dura ma alla fine ne è valsa la pena, è venuto bene si...), Marco per il reportage fotografico degli sketch (mi raccomando lo aspetto eh...), ma soprattutto Lucrezia (figlia di Mario, 14 mesi), che ogni tanto ci ha fatto letteralmente cappottare dal ridere; non è da tutti mettersi a piangere per una caduta ma nello stesso tempo salutare con la manina la ragazza di sorveglianza alla porta del padiglione. Avreste dovuto vedere la scena, stavamo morendo...
O', se qualcuno per caso avesse fotografato quel disegnone grande che ho fatto, mica me lo potrebbe mandare che lo pubblico? Gliene sarei molto grato.

Un grazie particolare a tutti gli allievi della scuola del Fumetto di Venezia che son passati a trovarmi, mi ha fatto un sacco piacere rivedervi tutti!

A Novembre farò un tour promozionale di Malasorte, tra le fumetterie di Bergamo (Arcadia) e Parma, passando  anche per Fumettopoli a Milano, ringrazio Furlo per l'organizzazione, presto comunicherò le date definitive.

A presto per altri aggiornamenti, ciao!