18 novembre 2010

24 ore Pordenone

23-24 Ottobre 2010, Pordenone.

Con molto ritardo faccio un breve resoconto della 24ore di fumetto dello scorso Ottobre.
E' stata un'esperienza totalmente distruttiva!
Già dopocena (del 23) ero completamente distrutto e da lì in poi sono riuscito solamente a chiudere le mie tavole con una furbata degna di chi è veramente disperato; dando un'occhiata a come procedevano i miei molto più svelti compagni di avventura, ho proposto un'alleanza ad un artista che - non so perchè - si trovava a condividere con noi la folle esperienza, Stefano Bernabei. Stefano faticava anche lui nella realizzazione delle 24 tavole, ed essendo in quel momento entrambi ancora al di sotto delle 12 tavole, ho pensato di unire le nostre forze per arrivare alla cifra fatidica.
Fortunatamente ha accettato, ed io ho adattato le mie ultime matite in modo da chiudere la mia parte presentando il suo stupendo lavoro. Dicendo "stupendo" non temete, non esagero affatto; si dà il caso che l'uomo sia pittore e scenografo di professione, e vi dico la verità, non ho avuto il coraggio di leggere il suo infinito curriculum, che tra le altre cose vanta scenografie per noti film come "Casanova".
Le sue 12 tavole ricordano molto studi pittorici rinascimentali (e ovviamente sono rigorosamente a colori), speriamo di poterle ammirare assieme a tutte le altre nel futuro libro che la 24ore si propone di pubblicare.
A differenza di me, tutti quelli che hanno partecipato sono riusciti a finire le loro tavole.
Io invece, arrivato alla fine della 12 matita, ho dato forfait per esaurimento psicofisico. E le ho finite qui a casa, qualche giorno fa.

Tutto questo per riconoscere la bravura di tutti gli altri partecipanti, che sono riusciti ad essere molto più prolifici di me, quasi tutti sono riusciti a completare tutte e 24 le tavole. Ma dico io, come cavolo avete fatto? Per me rimane un mistero.

Devo chiedere scusa a Paolo Francescutto e Alessandro Micelli, per non averli inclusi nella mia interpretazione dell'evento, ero distrutto perciò ho dovuto sorvolare. In particolare il Micelli è stato veramente notevole; arrivato circa alle 10 di sera, è riuscito comunque a realizzare ben 10 tavole. Diavolo di un Micelli.

Un saluto a tutti quindi, Giulio deVita e Andrea Alberghini e tutti gli altri compresi (purtroppo sono venuto a conoscenza dell'allagamento della sede, avete la mia più profonda solidarietà), vi lascio con il link per l'informazione dell'evento e le mie 12 tavole.

 

 





 

1 commento:

  1. Ahah ma voi siete pazzi.. chi ve lo fa fà??? :D Comunque, complimenti per la proficua alleanza!

    RispondiElimina